Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Sindaco:"Tempo di assumersi per iscritto le proprie responsabilità"

San Benedetto del Tronto | Questo il sunto della lettera. Ma il Primo Cittadino aggiunge che l'Assessorato a Gabrielli, pur con deleghe diverse, non si tocca. E così anche i rapporti di forze attuali in seno alla Giunta.

di Carmine Rozzi

Il Sindaco Martinelli, a poco più di ventiquattr'ore dalla sua ultima dichiarazione a mezzo stampa dove ribadiva con fermezza l'intenzione di dimettersi, invia una lettera-circolare a tutti i partiti e gruppi consiliari della maggioranza. In essa si dice pronto a riprendere il dialogo con tutta la coalizione per cercare di salvare in extremis il salvabile onde portare a termine la legislatura e gli impegni assunti; in primis l'approvazione dell'avanzo di bilancio e del PRG.

Cosa è cambiato dalla sua ultima dichiarazione ancora fresca di stampa ?
“Siccome mi aspettavo una reazione, che non c'è stata, ora intendo mettere per iscritto le mie proposte. E visto che fino ad ora queste erano rimaste solo a livello verbale mi è sembrato opportuno farle in modo ufficiale. Questo mio documento vuol essere un atto dovuto verso la cittadinanza e verso tutte le componenti della maggioranza”.

Lei riafferma di voler procedere ad un rimpasto di deleghe ma non di assessori. Quindi, ad esempio, l'Assessore Bruno Gabrielli, pur con deleghe diverse, resta al suo posto ? “Certamente. L'Assessore Gabrielli è un membro di questa giunta e tale rimane. E' un punto fermo dal quale non intendo recedere. Come gli altri componenti più l'ingresso di un rappresentante di Azione Indipendente. Il tutto già ampiamente anticipato in diversi colloqui. Solo che ora lo mettiamo per iscritto e, controfirmandolo, ognuno si impegna in solido.”

Questo vale anche per l'attuale rapporto di forze in seno alla Giunta?
"Certamente. Occorre rivedere le deleghe e in base a queste come portare a termine i numerosi impegni assunti con la città. Non si tratta di sconvolgere un gruppo ma di rivederne le competenze per poter meglio operare".

Ma cosa lo ha indotto a questo ripensamento. Un abboccamento “particolare” ?
“No. Non vi è stato nessuno abboccamento. Le mie sono considerazioni già ampiamente espresse in passato. Riportate a mezzo stampa. Che forse non è stato il modo migliore per colloquiare e quindi ecco il desiderio di mettere la cosa su carta. Dando la possibilità a chi, e mi risulta siano alquanto numerosi, vogliano intraprendere la strada della riconciliazione, se mai rottura c'è stata”.

Quindi in sintesi, usando un linguaggio spiccio, è giunta l'ora di fare una “conta scritta” per vedere “chi ci sta e chi no?".
“Usando un linguaggio spiccio come dice lei direi che questo è esattamente l'intenzione della mia lettera. Assumiamoci, al di là delle dichiarazioni verbali o a mezzo stampa, ognuno le proprie responsabilità di fronte alla cittadinanza. Io per primo. E quale modo migliore che di metterlo per iscritto con una firma autografa?”.

22/08/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)