Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Benedetto dà l'arrivederci al Mondiale PowerboatP1. Pennesi sul podio: terzo in classifica

San Benedetto del Tronto | Finale alla grande per la tappa sambenedettese del Mondiale di motonautica PowerboatP1. In migliaia domenica hanno assistito all'ultima fase di gara. Recupero di Marco Pennesi: 2° nel secondo round, finisce terzo in classifica generale.

di Marco Braccetti

Folla di pubblico per l'ultimo giorno di gare (Foto: A. Cicchini)

Pubblico eccezionale, clima mite e mare calmo, gare spettacolari con tanti colpi di scena, notti all'insegna del divertimento e del glamour. Si potrebbe continuare ancora a lungo nel fare l'elenco degli ingredienti che hanno reso la tre-giorni del Campionato Mondiale di motonautica PowerboatP1 un evento che rimarrà a lungo nella memoria dei cittadini sambenedettesi e degli addetti ai lavori provenienti da ogni angolo del mondo.

La seconda giornata di gare nella classe Supersport ha premiato gli sforzi degli equipaggi italiani Baia High Performance e Conan Yachts che hanno ottenuto il secondo e terzo piazzamento nella competizione di domenica mattina. A tagliare per primi il traguardo sono stati gli inglesi di VoomVoom.com. Anche nella categoria Evolution a farla da padrone sono stati i sudditi di Sua Maestà britannica con l'imbarcazione Fountain Wordwide, seguito dalla Gibellato di Marco Pennesi e dagli americani di Lucas Oil.

Sommando i risultati di sabato e quelli di domenica si ottiene quindi la seguente classifica finale
Classe Evolution: 1° Fountain Worldwide con 200 punti; 2° Lucas Oil con 140 punti, 3° Gibellato con ottanta punti.
Per la SuperSport 1° VroomVroom.com con 180 punti; 2° Conan Yachts con 160 punti e 3° Baia High Performance con 90 punti.

Incontenibile la gioia di Marco Pennesi e di tutto il team Metamarine. La loro imbarcazione, dopo i problemi tecnici di sabato che gli hanno impedito di terminare la gara, si è piazzata seconda, agguantando il terzo posto in classifica generale: "Abbiamo passato un'intera notte in officina per rimediare all'inconveniente del primo giorno di gara - afferma con soddisfazione Pennesi sottolineando l'importanza di aver ottenuto un buon risultato davanti al pubblico di casa: "Durante questi giorni c'è stata un'atmosfera fantastica. Tutta quella gente assiepata sui massi del molo sud mi ha messo una carica incredibile. Mi sentivo come Rocky quando veniva spronato dalla moglie Adriana".

Il pilota sambenedettese è convito che la manifestazione abbia portato la città alla ribalta nel panorama mondiale: "Alla vigilia molte persone non credevano in questo evento. Visto quello che è accaduto in questi giorni dovranno certamente ricredersi". C'è da dire infatti che in alcuni tratti del molo era difficile persino camminare per quante persone erano presenti. "Tutto ciò - conclude Pennesi - mi fa ben sperare perché anche l'anno prossimo si possa tornare a gareggiare nelle acque sambenedettesi. Io farò di tutto per tornare da campione del mondo".

Anche gli organizzatori non lesinano complimenti per la città. Marco Spiridigliozzi, Capo Ufficio Stampa della PowerboatP1 ci assicura di non aver mai assistito ad un evento così ben preparato: "Soprattutto se consideriamo che per San Benedetto si tratta di una prima volta assoluta. E' andato tutto alla perfezione, tutti i team si sono trovati ottimamente e la location è una delle migliori che io, in tanti anni di lavoro, abbia mai visti. Allo stato non credo che ci siano impedimenti perché la Riviera delle Palme non possa tornare ad ospitare la tappa italiana del mondale 2009".

Sotto l'aspetto della vita notturna c'è da evidenziare la grande festa di sabato notte al Pao, dove molti equipaggi, in particolare quelli inglesi, hanno fatto le ore piccole accompagnati da fiumi di birra e belle donne. Al party erano presenti, tra gli altri, il Sindaco Giovanni Gaspari ed il Comandante della Capitaneria di Porto Luigi Forner. La divina Demetra Hampton, che per gli spostamenti in città ha utilizzato una vistosissima Limousine nera, ha preferito cenare nel ristorante a pochi passi dal molo sud per poi far rientro nello Yacht Ares, di proprietà del pilota Max Ferrari.

Ora il circo del Mondiale Powerboat P1 si sposta in Francia con la tappa del 23/24/25 maggio prevista a Marsiglia. Le gare appena disputate a San Benedetto saranno trasmesse entro pochi giorni dalla rete televisiva La7.

Per approfondimenti: www.powerboatp1.com

11/05/2008





        
  



4+1=
Marco Pennesi (Foto: A. Cicchini)
- da sinistra - Il Sindaco Giovanni Gaspari, Demetra Hampton ed il giornalista Pasquale Bergamaschi (Foto M. Braccetti)

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)