Rossi allassemblea nazionale UPI
| Dai ministri limpegno a correggere la Finanziaria.
“Durante i lavori sono venuti a trovarci ben sei Ministri. Tutti hanno concordato con le nostre osservazioni sulla Finanziaria disegnata dal Governo, soprattutto in materia di tetti all’indebitamento e di normative ordinamentali, convenendo sul fatto che, nella stesura del testo, la mano tecnica, poco consapevole della realtà che vivono ogni giorno gli Enti locali, ha preso il sopravvento. Ciò che più ci conforta è che, dai componenti l’Esecutivo, sono arrivate rassicurazioni che saranno presentati emendamenti nella direzione da noi auspicata”.
E’ la conclusione più importante a cui è giunta l’assemblea generale dell’UPI, l’Unione delle Province d’Italia conclusasi oggi a Milano, nelle parole di Massimo Rossi, presidente della Provincia di Ascoli e vicepresidente dell’Unione.
Rossi è stato relatore nella sessione pomeridiana di martedì che aveva per tema “Ambiente, turismo e sviluppo sostenibile: dal locale al globale per il rilancio del Made in Italy” a cui hanno preso parte, tra gli altri, Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell’Ambiente, Pietro Colonnella, Sottosegretario al Ministero delle Regioni e delle Autonomie locali, mentre le conclusioni sono state affidate a Francesco Rutelli, Vice Presidente del Consiglio e Ministro dei Beni Culturali. Nel suo intervento, Rossi ha ribadito l’importanza di una tutela dell’ambiente non solo per una questione etica ma per dare una prospettiva alla competitività e al rilancio dei territorio. Il presidente della Provincia di Ascoli ha poi relazionato sui riflessi che la Finanziaria 2007 ha proprio sui temi ambientali: “Nel disegno di legge ci sono aspetti positivi – ha detto Rossi ai delegati delle Province italiane - come il rifinanziamento della legge sul dissesto idrogeologico, di quella sui parchi e le aree protette, del fondo per i progetti sperimentali per il recupero ambientale. Altri provvedimenti che meritano attenzione nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile sono i due miliardi di euro per il sistema ferroviario e gli incentivi per il trasporto pubblico locale”.
Rossi ha poi proposto un emendamento, poi fatto proprio dall’assemblea per essere inoltrato al Governo, che chiede che vengano stralciate dalla contabilizzazione dei saldi di spesa le somme destinate alla prevenzione del dissesto idrogeologico del territorio e quelle per investimenti finalizzati al rispetto del protocollo di Kyoto, come gli incentivi per l’installazione di impianti di produzione di energia fotovoltaica.
Consensi alle proposte del presidente Rossi sono venuti dai relatori che hanno parlato successivamente: in particolare, l’impegno della Provincia picena per incentivare forme di produzione alternativa di energia è stato più volte indicato come modello dall’on. Ermete Realacci, presidente della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati.
|
18/10/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Nazionale
Giffoni Australia: al Parlamento di Sydney la serata finale (segue)
Ancora un successo per le marche alla fiera del biologico di Norimberga. (segue)
Governo battuto al Senato (segue)
L'Italia Under 18 ancora vittoriosa (segue)
"Le ali della Vittoria" (segue)
Stop dei campionati (segue)
Sincobas dice no alla precarietà (segue)
Rossi allassemblea nazionale UPI (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji