L'Italia Under 18 ancora vittoriosa
| ROMA- Al Torneo "Roma Caput Mundi", riservato alle nazionali dilettantistiche under 18, secondo successo consecutivo per gli azzurrini allenati da Mister Polverelli
Seconda vittoria consecutiva ai calci di rigore per l´Italia Dilettanti Under 18. Dopo la Lettonia è stata la volta della quotatissima Slovenia a cadere sotto i colpi implacabili dei rigoristi azzurri, ma il vero eroe è stato ancora una volta il portiere Giacomo Poluzzi che ha parato ben due penalty e ipnotizzato Rujovic che ha calciato sul palo il terzo.
Ottimo il primo tempo dell´Italia che ha macinato gioco in quantità e messo più di una volta in seria difficoltà la retroguardia avversaria. Nella ripresa invece è uscita alla distanza la formazione slovena. Per la gara odierna Polverelli cambia l´undici iniziale: in difesa le scelte sono obbligate a causa della squlifica di Amico per l´espulsione rimediata ieri contro la Lettonia, mentre ridisegna il centrocampo e l´attacco affidando a Coppari il compito di cerniera tra la coppia Pitocchi-Iacoponi e la punta Ghisalberti. Più che un 4-4-2 classico infatti il Commissario Tecnico azzurro opta per un 4-4-1-1 dove il giovane attaccante orobico (classe ´89) svolge alla perfezione il ruolo di terminale offensivo.
La prima occasione arriva al 6´ con Migliaccio che interviene di anticipo su un rinvio corto della retroguardia avversaria, il suo colpo di testa si trasforma in un assist per il mobilissimo Ghisalberti che calcia di destro in diagonale, ma il portiere sloveno si distende e para. Dopo 30´´ è di nuovo Italia con Coppari che si guadagna il tiro dai 16 metri e sfiora il palo alla sinistra di Bozjak. Al 25´ sale in cattedra Ghisalberti che riceve palla con un lancio di Iacoponi dalla propria trequarti, s´incunea sul filo del fuorigioco nel mezzo della difesa slovena e deposita in rete aggirando Bozjak in uscita.
La risposta della Slovenia non è particolarmente incisiva e giunge solo al 28´ quando Zigon tira dal limite dell´area trovando sulla traiettoria un attento Poluzzi. Sul capovolgimento di fronte è ancora l´attaccante del Ponte San Pietro a sfiorare la marcatura, stavolta però sbaglia nel calcolare la mira sul pallonetto che mette fuori causa l´estremo difensore avversario. Il primo tempo si conclude con un tiro di prima intenzione alto sopra la traversa di Coppari su lancio di Migliaccio a tagliare il campo dall´out di destra. Nella ripresa mister Janez sostituisce in partenza tre elementi ma il risultato in termini di mole di gioco prodotta non cambia. Al 19´ quando i minuti scorrono senza particolari sussulti, gli sloveni riescono però ad impattare l´incontro con Bezjak che gira in porta di destra un pallone lasciato filtrare da un compagno direttamente da rimessa laterale di Zec.
Al 25´ il neo entrato Melandri si mette in evidenza calciando forte, ma il portiere sloveno riesce a bloccare in due tempi. Tre minuti dopo ancora l´Italia protagonista con un´azione insistita di Atterritano che conclude in porta, il pallone è ribattuto e Melandri non è pronto alla deviazione davanti alla linea di porta. Allo scadere, un brivido gela la panchina azzurra, quando Rujovic mette al centro su punizione, sorprendendo i giocatori italiani ancora alle prese con il posizionamento, un pallone per l´accorrente Celcer che manca l´aggancio da solo in area.
Ai calci di rigore brilla per prontezza di riflessi il portiere Poluzzi che para due penalty su tre. "Partita dai due volti: un primo tempo perfetto perché abbiamo dimostrato sul campo di aver preparato bene l´incontro, peccato per la mancanza di lucidità sotto porta, mentre nella ripresa abbiamo pagato la troppa tensione accumulata. Ci teniamo a dedicare questa vittoria a Randazzo, incorso ieri in un infortunio che lo ha escluso definitivamente dal Torneo", queste le parole cariche di emozione del Ct Polverelli. Per la qualificazione in finale gli azzurri saranno giudici di loro stessi, infatti una vittoria contro la Russia le permetterebbe di passare il turno in virtù dei risultati favorevoli negli scontri diretti.
Italia (4-4-1-1): Poluzzi (Carpi Mo); Scietti (San Colombano Mi), Niederjaufner (Brixen Bz), Marino (Folgore Selinunte Tp), Baldelli (Del Conca Rn); Migliaccio (Tolentino Mc), Pitocchi (San Lorenzo Rm) (15´ st Atterritano - Orbassano To - 41´ st Bertoldi - Salorno Bz), Iacoponi (Tolentino Mc) (35´ st Scacchetti - Diana Nemi Rm), Tosi (Orbassano To) (20´ st Melandri - Russi Ra); Coppari (Fano Pu); Ghisalberti (Ponte San Pietro Bg). A disp. Capobianco. All. Polverelli Roberto.
Slovenia (4-4-2): Bozjak; Drlgic, Celcer, Zec, Kolaric (1´ st Vuckic); Zigon (1´ st Jerkoivc), Sviben, Janev (1´ st Kokol), Marceta; Morsi, Bezjak (40´ st Rujovic). A disp. Pasagic, Dodlek, Krhin. All. Janez.
Arbitro: Innocenzi di Tivoli.
Assistenti: Nania e Cesarini di Roma 2.
IV uomo: Velluti di Campino.
Marcatori: 25´ pt Ghisalberti, 20´ st Bezjak.
Note: Angoli 1-1; Ammoniti: Zec, Kokol.
Sequenza rigori: Celcer (parato) - Bertoldi (gol) - Bezjak (parato) - Scacchetti (gol) - Rujovic (palo) - Coppari (gol).
Torneo Roma Caput Mundi -
La situazione
Girone A
Italia - Slovenia 4-1 d.c.r. (1-1 d.t.r.)
Lettonia - Russia 1-0
Classifica: Slovenia, Italia e Lettonia 4, Russia 0.
Girone B
Lazzio Team - Grecia 1-0
Romania - Inghilterra 2-0
Classifica: Romania 6, Lazio Team e Inghilterra 3, Grecia 0
|
14/02/2007
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Nazionale
Giffoni Australia: al Parlamento di Sydney la serata finale (segue)
Ancora un successo per le marche alla fiera del biologico di Norimberga. (segue)
Governo battuto al Senato (segue)
L'Italia Under 18 ancora vittoriosa (segue)
"Le ali della Vittoria" (segue)
Stop dei campionati (segue)
Sincobas dice no alla precarietà (segue)
Rossi allassemblea nazionale UPI (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji