Rilancio dell'agricoltura: stanziati 490 milioni di euro
Fermo | Assessore Petrini: "Ammonteranno complessivamente a 490 milioni di euro, con il contributo appositamente stanziato dalla Regione Marche, i fondi a disposizione nel Piano di Sviluppo Regionale 2007-2013"
di Luigina Pezzoli
L'annuncio è stato dato dall'assessore regionale all'agricoltura Paolo Petrini nel corso del convegno dal titolo “PSR, piano di sviluppo regionale 2007-2013: opportunità di investimento per essere competitivi sul mercato” organizzato dalla Cia, Confederazione Italiana Agricoltori Provinciale, con il contributo della Camera di Commercio, che si è svolto nell’ambito di “Tipicità” a Fermo.
«Uno degli obiettivi principali del piano – ha aggiunto Petrini – è quello di dare maggiore competitività alle imprese agricole». Una programmazione che è stata ampiamente analizzata «attraverso un costante confronto con le associazioni dei produttori»
Come ha sottolineato nella sua relazione Carlo Carletti responsabile dell'area progettazione della Cia Marche il quale non ha mancato di sollevare alcune osservazioni sul Piano di Sviluppo Rurale. L'invito del presidente della Cia provinciale a «qualificare l'attività svolta per arrivare in tempi brevi ad un reddito più equo per le imprese agricole» è stato condiviso dai numerosi operatori presenti i quali hanno accolto di buon grado anche l'impegno della Cia nel supportare le aziende che «desiderano conoscere le opportunità reddituali legate alla produzione di energia da fonti agricole» come ha sottolineato nel suo intervento Renato Cocci Grifoni presentando un nuovo servizio che verrà messo in campo nei prossimi giorni proprio dall'associazione dei coltivatori. Particolarmente seguiti sono stati anche gli interventi del sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, del presidente del Consiglio Regionale Marche Raffaele Bucciarelli e del presidente della Camera di Commercio Enio Gibellieri.
Franco Fiori, residente regionale della Cia delle Marche concludendo i lavori del convegno ha voluto sottolineare l'impegno che le istituzioni devono prendere nei confronti dei giovani che intendono avviare un'impresa agricola. «Un'impresa – ha aggiunto Fiori – che presenta delle diversità rispetto ad altre tipologie aziendali in quanto le previsioni che altri enti possono indicare in un business plan, nel nostro caso possono essere condizionate da diversi fattori che influiscono sui raccolti e sulle rese e che vanno aldilà delle competenze e delle professionalità degli operatori e che non si possono prevedere. Proprio per tali caratteristiche le imprese agricole devono essere attentamente valutate e adeguatamente supportate».
|
12/03/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Tipicità 2007
Tipicità: riflessioni dopo un successo (segue)
Serri: "Un successo sotto ogni punto di vista" (segue)
Rilancio dell'agricoltura: stanziati 490 milioni di euro (segue)
Multe a Tipicità 2007 (segue)
Anche l'Udc plaude a Tipicità (segue)
Dalle Marche alle Isole Lofoten: Tipictà sempre più internazionale (segue)
Gusto, volontariato e ricerca: le mille facce di Tipicità (segue)
A Tipicità il pesce povero ricco nel gusto (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji